Caricamento in corso...

albo pretorio

Servizio "Carta dello Studente"-"Io Studio"

comunicato

Agli studenti della Scuola Secondaria di 2°Grado
Alle famiglie degli Studenti della Scuola Secondaria di 2°Grado
LORO SEDI

Si informano gli studenti e le rispettive famiglie che il MIUR, con nota n. 5591 del 20/12/2018, ha comunicato che, in considerazione delle nuove norme europee in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo e per attivare le funzionalità “Postepay” associabili alla Carta dello Studente “IoStudio”, è stata implementata una nuova procedura di attivazione che richiede l’identificazione del titolare della Carta.

Ecco i dettagli:

Studenti che non hanno ancora attivato la Carta “IoStudio” come strumento di pagamento Postepay
È nuovamente possibile attivare la carta dello studente IoStudio come carta prepagata “Postepay nominativa”.

Per attivare la Carta come strumento di pagamento occorre seguire questi passi:

accedere al Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo- accesso , dove saranno disponibili le istruzioni per completare il “Primo Accesso” e ottenere le credenziali di accesso in Area Riservata;
richiedere l’emissione del PIN tramite la funzione appositamente dedicata nell’Area Riservata del Portale dello Studente dopo avere effettuato il “LOGIN”;
completare l’attivazione con la procedura di identificazione presso un Ufficio postale. Dopo aver richiesto il PIN, è necessario recarsi presso un Ufficio postale accompagnati da un genitore, con un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale dello studente e del genitore.
Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.
Per maggiori informazioni sulle funzioni e sulle condizioni di utilizzo della Carta IoStudio-Postepay è possibile consultare il Foglio Informativo della carta pubblicato nella sezione “La Carta dello Studente – La tua Prepagata” [https://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI_ISP.pdf].

Studenti che avevano già attivato la Carta IoStudio anche come strumento di pagamento Postepay
Gli studenti che avevano già attivato la Carta IoStudio anche come strumento di pagamento Postepay al portatore, potranno continuare ad utilizzare le funzionalità Postepay di ricarica, prelievo e pagamento soltanto fino al 31 gennaio 2019. Dopo tale data le Carte non saranno più attive se non verranno trasformate in “Postepay nominativa”.

La trasformazione della Carta IoStudio-Postepay da prepagata al portatore a prepagata nominativa è gratuita, non prevede la sostituzione della Carta e deve essere effettuata come di seguito illustrato:

lo studente e il genitore che lo accompagna dovranno esibire allo sportello un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.
In alternativa è possibile richiedere l’estinzione della Carta prepagata senza spese e con rimborso dell’importo eventualmente presente (previa presentazione del relativo “codice rimborso” riportato all’interno del foglio di accompagnamento della Carta).

Per maggiori informazioni sulle funzioni e sulle condizioni di utilizzo della Carta IoStudio-Postepay è possibile consultare il Foglio Informativo della carta pubblicato nella sezione “La Carta dello Studente – La tua Prepagata” [https://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI_ISP.pdf ].

numero protocollo

4/19-LG

data pubblicazione

14 gennaio 2019

allegati
Istituto "De La Salle"
Via San Giovanni Battista De Sa Salle, 4
82100 - Benevento (BN)
email info@istitutodelasalle.net
pec istitutodelasalle@pec.it
tel e fax 0824.31.09.40
partita iva
00768640625