Caricamento in corso...

Informazioni generali

Rendicontazione sociale

Nell’ambito dei processi di modernizzazione delle amministrazioni pubbliche, peculiare rilevanza ha assunto la scelta di modelli di trasparenza e comunicazione finalizzati a costruire una relazione dinamica con cittadini ed utenti. In particolare, sotto la spinta dei principi introdotti dalla legge 7.8.1990, n. 241, le amministrazioni hanno cominciato ad utilizzare varie tecniche di rendicontazione sociale. La Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 17 Febbraio 2006 ha chiarito che la rendicontazione sociale delle amministrazioni pubbliche ha lo scopo di fornire risposte ai bisogni comunicativi dei diversi interlocutori, siano essi singoli cittadini, famiglie, imprese, associazioni.

Gli strumenti di attuazione della rendicontazione sociale sono diversi e molteplici, ma tra essi il bilancio sociale pubblico può essere considerato il principale. Il bilancio sociale è definibile, pertanto, come il documento, da realizzare con cadenza periodica, nel quale l’amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici, le scelte operate, le attività svolte e i servizi resi, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate, descrivendo i suoi processi decisionali ed operativi.

La Rendicontazione sociale diventa, pertanto, uno strumento di lavoro efficace, in quanto riporta i dati nel contesto di riferimento e li mette in relazione con le risorse economiche e professionali utilizzate.

I risultati, infatti, sono determinati dai processi, ma anche e soprattutto dal contesto socio economico e culturale di riferimento, la Rendicontazione sociale deve dunque partire da una rigorosa analisi del contesto di riferimento per poi essere condivisa con la comunità di appartenenza.

In questa ottica, pertanto, essa viene costruita come uno strumento di responsabilità e comunicazione con la comunità di appartenenza attraverso cui rendere conto non solo dei risultati raggiunti in relazione ai traguardi fissati, ma anche, dei processi attivati e delle risorse utilizzate.

allegati
Istituto "De La Salle"
Via San Giovanni Battista De Sa Salle, 4
82100 - Benevento (BN)
email info@istitutodelasalle.net
pec istitutodelasalle@pec.it
tel e fax 0824.31.09.40
partita iva
00768640625